• CAE PARTECIPA AL CONVEGNO "I PO INTERAZIONI – ESPERIENZE, ORIZZONTI, TRASPARENZA"
    News
    CAE PARTECIPA AL CONVEGNO "I PO INTERAZIONI – ESPERIENZE, ORIZZONTI, TRASPARENZA"

CAE PARTECIPA AL CONVEGNO "I PO INTERAZIONI – ESPERIENZE, ORIZZONTI, TRASPARENZA"

maggio 2013
CAE PARTECIPA AL CONVEGNO "I PO INTERAZIONI – ESPERIENZE, ORIZZONTI, TRASPARENZA"

Il 9 maggio 2013 si terrà a Milano il Convegno organizzato da AIPO che avrà come titolo “I PO Interazioni – Esperienze, Orizzonti, Trasparenza”.

Il Convegno avrà luogo presso la prestigiosa sede dell’Auditorium Giorgio Gaber, all’interno del grattacielo Pirelli, sede istituzionale del Consiglio Regionale della Lombardia.

Era il 2003 quando, con quattro leggi approvate dai Consigli Regionali di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, fu stata istituita l'Agenzia Interregionale per il fiume Po – AIPO, ente strumentale delle quattro Regioni. Da allora raccoglie l'eredità del disciolto Magistrato per il Po (istituito nel 1956) e cura la gestione del reticolo idrografico principale del maggiore bacino idrografico italiano, occupandosi, essenzialmente, di sicurezza idraulica, di demanio idrico e di navigazione fluviale.

Il Convegno, organizzato da AIPO con il supporto di CAE, si svolgerà in una sola giornata ed è l’occasione di fare il punto della situazione dopo 10 anni dalla nascita dell’agenzia. Ne evidenzierà i principali risultati e le prospettive future, confermandone e rilanciandone il ruolo nell’ambito delle scelte strategiche delle Regioni del Po e a livello nazionale relativamente al bacino idrico. Si tratta del terzo nella serie di quattro appuntamenti promossi con cadenza annuale dalla stessa agenzia nelle regioni di riferimento. I due precedenti si sono svolti nel Delta Veneto (2011) e a Torino (2012).

Inoltre sarà l’occasione per celebrare la Giornata della Trasparenza, dando la parola a interlocutori esterni all’agenzia e “portatori di interesse” perché possano esprimere considerazioni e sollecitazioni.

Il convegno sarà articolato in tre sessioni dal titolo:

  • A DIECI ANNI DALL’ISTITUZIONE DI AIPO: QUALI ORIZZONTI?
  • CONSIDERAZIONI E ASPETTATIVE DI PARTNERS E PORTATORI DI COMPETENZE E DI INTERESSE
  • QUALE GOVERNANCE NEL BACINO DEL PO?

Proprio al fine di arricchire la giornata e il dibattito, perché siano fonte di nuovi stimoli e piattaforma per la condivisione di punti di vista diversi, sono invitati a intervenire i più alti rappresentanti delle istituzioni regionali, le autorità di bacino, le associazioni imprenditoriali, gli enti locali, i sindacati, i consorzi di bonifica, le associazioni ambientaliste, le università e tanti altri.

Sempre al fianco delle istituzioni nella ricerca di nuove soluzioni per il monitoraggio ambientale e nell’approfondimento di problematiche di pubblico interesse, CAE sarà sponsor dell’iniziativa e presente al convegno con un suo spazio espositivo.